Ansia: definizione e descrizione

ANSIA: COS’È L’ANSIA (DEFINIZIONE E DESCRIZIONE DI ANSIA)

Nell’approccio al disturbo d’ansia generalizzata o cronica, è doveroso premettere che l’ansia funzionale è un meccanismo assolutamente normale e utile e che, in taluni casi estremi, può anche salvarci la vita. È un meccanismo di allarme che ci preavvisa l’eventualità di un pericolo nell’ambiente rispetto alla situazione presente oppure rispetto a una minaccia futura: lo stato di agitazione, in questo senso, consentirà di preservarci e di ridurre al minimo o di eludere ogni tipo di conseguenza negativa.
L’ansia disfunzionale, al contrario, è un meccanismo di allarme costante e generalizzato, che può cronicizzarsi, rispetto a situazioni di non reale pericolo. Caratteristico di questo disturbo è il fatto che essa non si plachi al termine dell’esposizione alla situazione avvertita come minaccia, ma prosegua ininterrottamente nel tempo riducendo drasticamente la qualità della vita. L’esempio più frequente di ansia disfunzionale è il disturbo di attacchi di panico.
Bisogna precisare che, in questa tipologia di disturbi psicologici, “cronico” non è sinonimo di “inguaribile”: esiste un trattamento elettivo per curare l’ansia e il panico, ed è la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Questo approccio terapeutico interviene sul disturbo partendo dalle cause (i pensieri disfunzionali) e non agendo sulle conseguenze (i sintomi fisici): questo trattamento porta al paziente un beneficio nel breve termine (allentamento della frequenza e dell’intensità della crisi di panico) e una guarigione nel lungo termine (abbattimento totale dei sintomi e delle manifestazioni di ansia).

CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 – 0833 501735 – Part. IVA 03548820756

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 - Part. IVA 03548820756 © 2019 Frontier Theme