ANSIA: COME CURARE L’ANSIA
Per “cura” s’intende la risoluzione completa e definitiva di un disturbo. Nel caso del disturbo d’ansia, il paziente, specie nei primi tempi, tende ad accontentarsi di un trattamento farmacologico che ne garantisce, dopo la somministrazione, una sedazione dei sintomi, ovvero una diminuzione dell’intensità delle manifestazioni fisiche che accompagnano questo problema (tachicardia, sudorazione, agitazione psico-motoria, vampate di calore, brividi di freddo, ecc..). Tuttavia, intendendo la cura come remissione complessiva del disturbo, occorre precisare che i farmaci non lo guariscono.
Il trattamento di cura elettivo per la reale guarigione del disturbo d’ansia e d’attacchi di panico è la psicoterapia cognitivo-comportamentale: questo tipo di approccio, a differenza di quello farmacologico, non va a intervenire sui sintomi avvertiti dal paziente perché essi, in realtà, sono le conseguenze fisiche, emotive e psicologiche dei pensieri del soggetto in ansia. La psicoterapia va, pertanto, a individuare e ristrutturare tutti questi pensieri che hanno per effetto la produzione della paura verso un luogo o una situazione considerati altamente minacciosi per se stessi. Questi sono, dunque, schemi cognitivi distorti, disfunzionali, illogici e indimostrabili: il timore che ne deriva non è giustificato da credenze reali e prove concrete, ma supposte e immaginate come vere.
Il trattamento cognitivo-comportamentale fornisce gli strumenti tecnici adeguati alla correzione degli errori di pensiero (ad esempio, la catastrofizzazione e il riferimento al destino sono due tra gli errori più comuni delle dodici categorie complessive) e le strategie utili a modificarli: ciò comporterà un conseguente cambiamento dello stato emotivo del paziente e la riduzione graduale fino alla remissione definitiva (e non alla sedazione parziale!) dei sintomi fisici dell’ansia.
CHI SIAMO: Tutti gli Articoli di questo Sito sono curati dal Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * PER CONTATTI: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 – 0833 501735 – Part. IVA 03548820756
Si consiglia la visione del seguente approfonditissimo video della durata di 1 ora 41 minuti “Ansia e attacchi di panico: cos’è, quali sono i sintomi e come curare” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
- Accedendo alla playlist specializzata dal seguente link si troveranno decine di altri video interessanti a cura del Dott. Pierpaolo Casto per approfondire in modo completo e ottenere un valido aiuto ai disturbi di ansia e attacchi di panico.
>>> ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE
*** Contatti e Consulenza Specialistica in Studio con il Dott. Pierpaolo Casto: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) - Per informazioni e Prenotazione: Tel. 328 9197451 * 0833 501735